Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

AFFIDO FAMILIARE, UN CORSO PER SAPERNE DI PIU'

Pubblicato il 24/10/2016
Prende il via mercoledì sera, 26 ottobre 2016, un ciclo di incontri dedicati all’affido familiare. Il primo appuntamento si terrà presso il Centro Parrocchiale di San Magno, in piazza San Magno, dalle ore 20.30 alle 23.00. Gli altri incontri saranno ospitati nella sede del CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza) di Legnano, situato in via Spallanzani 22, nei giorni 4-12-26 novembre e 17 dicembre 2016. 
La partecipazione alla serata di mercoledì è aperta a tutti, mentre per le altre giornate è necessaria un’iscrizione contattando il Nucleo Affidi ai seguenti recapiti: tel. 334/8083016, oppure al seguente indirizzo mail: affidi@ascsole.it
Il corso di formazione di base è rivolto a tutti coloro, singoli e famiglie, che intendono avvicinarsi all’esperienza dell’affidamento familiare. Le giornate formative si propongono di illustrare l’affidamento sotto i suoi diversi aspetti e sarà curato dagli operatori del Nucleo Affidi del Legnanese. Verranno trattati argomenti relativi all’accoglienza del minore, al rapporto con la famiglia d’origine, al coinvolgimento dei figli naturali, al rapporto con i servizi sociali e specialistici, agli aspetti legali e giuridici dell’affidamento. Alcune giornate saranno arricchite dall’intervento di famiglie che racconteranno la loro esperienza di affido o appoggio.
Il corso è organizzato dal Piano di Zona del Legnanese, dall’Azienda Sociale del legnanese e da varie associazioni del settore.