Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI PER LA FESTIVITA' DEI DEFUNTI

Pubblicato il 24/10/2016
In occasione delle festività di commemorazione dei defunti, l’Ufficio Servizi Cimiteriali comunica i seguenti orari di apertura al pubblico dei cimiteri cittadini.
 
Da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre 2016, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle ore 18.
 
Sabato 29 ottobre, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle 20.                                                                                                                                       
 
Domenica 30 ottobre, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle 20.
 
Lunedì 31 ottobre, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle 20.
 
Martedì 1 novembre, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle 21.
 
Mercoledì 2 novembre, per entrambi i cimiteri, apertura continuata dalle ore 8 alle 20.
 
E’ stato inoltre definito un particolare calendario per le attività che vengono svolte all’interno di entrambi i cimiteri, tenuto conto del considerevole aumento dell’afflusso dei visitatori.
 
L’ingresso con autoveicolo è regolamentato nel modo seguente:
 
Fino a venerdì 28 ottobre è autorizzato l’ingresso ai fioristi, ai marmisti e ai muratori con i propri automezzi e alle auto private con permesso rilasciato dall’Ufficio Cimiteriale. Sono autorizzati i lavori di pulizia tomba.
 
Sabato 29 e domenica 30 ottobre sono sospesi tutti i lavori, salvo quelli necessari per la sepoltura dei defunti. E’ autorizzato l’ingresso con l’automezzo solo ai fioristi dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 13 alle ore 15.
 
Lunedì 31 ottobre saranno sospesi tutti i lavori, salvo quelli necessari per la sepoltura dei defunti. E’ autorizzato l’ingresso dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 13 alle ore 16 solo ai fioristi e alle auto private con permesso rilasciato dall’Ufficio Cimiteriale.
 
Martedì 1 novembre sarà vietato l’ingresso a tutti gli autoveicoli privati.
 
Da mercoledì 2 novembre riprenderà la regolamentazione ordinaria dell’accesso ai cimiteri con gli automezzi autorizzati, ivi compresi i lavori di sepoltura dei defunti.
 
Al cimitero parco, inoltre, e solo per il periodo dal 24 ottobre al 6 novembre, è concessa la facoltà di posa dei vasi di fiori fuori dagli appositi spazi.
 
Si ricorda inoltre che i lavori di riqualificazione attualmente in corso all’interno del Cimitero Monumentale sono stati sospesi in prossimità delle imminenti festività dei defunti nel periodo compreso tra giovedì 20 ottobre e sabato 5 novembre 2016. La decisione è stata adottata dai settori Opere Pubbliche e Servizi Cimiteriali per ridurre al minimo i disagi alle persone che tradizionalmente affollano i cimiteri in questo periodo. Lungo i viali, dove è in atto il rifacimento della rete fognaria, è stata sparsa della ghiaia mentre la aree di cantiere sono state messe in sicurezza. E’ stata inoltre approntata una dettagliata segnaletica con l’indicazione dei percorsi per accedere ai campi e ai colombari.