Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

MOSTRE FOTOGRAFICHE AL CASTELLO VISCONTEO

Pubblicato il 27/10/2016

Nell’ambito del programma delle iniziative di “Me Car Legnan 3”, l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano inaugurano sabato 29 ottobre 2016, alle ore 17, al Castello Visconteo di Legnano, tre mostre fotografiche correlate da un ricco programma di conferenze e proiezioni.

"ALBUM DI FAMIGLIA", dai cassetti dei cittadini di Legnano, preziosità, curiosità, fascino, memorie, identità, tradizioni, per rivivere il fascino del passato attraverso le immagini d’archivio private. Attraverso questa affascinante e imprevedibile ricerca si afferma il concetto di “legnanesità“, riscoprendo gli stili di vita dei vari periodi, i modi di svagarsi e di muoversi, lo spirito innovativo imprenditoriale, le atmosfere paesaggistiche, il Fiume Olona, il paesaggio urbano, in un percorso antologizzato e di studio dell’epoca. In mostra una prima selezione di fotografie, dai temi più diversi, che sapranno conquistare il pubblico per la finalità intrinseca di riportare indietro nel tempo le persone che hanno vissuto quei periodi e di lasciare immaginare alle giovani generazioni la vita di un tempo, spesso così recente da sembrare distante ed enigamatica. Le immagini confluiranno in un preponderante archivio comunale, che custodirà le emozioni mettendole a disposizione di tutti i cittadini.

"LEGNANO CONTEMPORANEA": un progetto di lettura del territorio, in equilibrio tra documentazione e interpretazione, con scatti inediti realizzati dai fotografi dell’Afi nel corso dell’anno. Fotografie di Giuseppe Cozzi, Roberto Bosio, Roberto Venegoni, Claudio Argentiero.

"GRENOBLE-MILANO+LEGNANO": una visione europea per conoscere altri territori e porre a confronto l’idea di città metropolitana. Dal centro alle periferie, scorci di edifici e paesaggio alla ricerca di parallelismi possibili. Fotografie di Alexis Berad, Davide Niglia, Claudio Argentiero.

MOSTRE FOTOGRAFICHE AL CASTELLO VISCONTEO

Viale Toselli – Legnano (MI)

29 ottobre 2016 – 27 novembre 2016

orari:

sabato 15.00 – 18.00

domenica 10.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00

INGRESSO LIBERO

Info:  www.cultura.legnano.orgwww.archiviofotografico.org