Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

DOMENICA A PIEDI: VIVERE LA CITTA' E INNAMORARSI DELLO SPORT

Pubblicato il 08/09/2016
Tornano a Legnano le “Domeniche a piedi” con l’invito rivolto ai cittadini di tornare a vivere la loro città. Domenica prossima, 11 settembre 2016, le limitazioni al traffico saranno accompagnate da una giornata completamente dedicata allo sport. A partire dalle ore 10.30 e fino alle 18, in alcune aree strategiche cittadine saranno presenti ben 62 società sportive che illustreranno le loro attività. Queste le zone interessate: piazza San Magno, piazza Don Sturzo, Area Cantoni, via Vittoria, piazza Redentore, piazza del Popolo, piazza Europa, via Luini, corso Garibaldi, via Corridoni, via Venegoni, via Marconi.
Le società sportive coinvolte coprono una vasta gamma di attività: calcio, pallavolo, pallacanestro, ginnastica, danza, cross fit, pesistica, sci, arti marziali, scherma e tanto altro ancora. Ciascuna avrà la possibilità di esibirsi per farsi conoscere ed offrire l’opportunità ad altri aspiranti atleti di mettersi alla prova. «L’Amministrazione comunale – commenta l’iniziativa l’assessore allo Sport, Maurizio Tripodi – con questa iniziativa conferma la sua grande attenzione al mondo sportivo che è presente in città con un numero impressionante di società. Si è deciso di non concentrare le esibizioni solo nel centro storico, ma di coinvolgere anche le periferie come segno di attenzione».
 
Le vie chiuse al traffico
 
Per la giornata di domenica (dalle ore 10 alle 18), sarà chiuso al traffico il centro storico e (dalle ore 8 alle 20) anche via Venegoni, nel tratto compreso tra via Genova e piazza del Popolo. Nella zona centro, il blocco del traffico sarà all’interno del perimetro compreso tra le vie: Giussano, Banfi, Buozzi, Ratti, Carroccio, Milano, Diaz, Lampugnani, Sempione, Tirinnanzi, Musazzi, Pontida, della Vittoria e Micca. Sarà vietata la circolazione di veicoli a motore di qualunque tipo.
Sono previste alcune deroghe. Sarà infatti consentito il transito nei seguenti tratti di strada: via Matteotti, fino all’ingresso del parcheggio a pagamento; via Barlocco, fino al parcheggio del supermercato Esselunga. Inoltre, all’interno di tutta la ZTL allargata, è disposto un limite di velocità pari a 30 km/ora e l’obbligo, per tutti i veicoli autorizzati ad accedervi, di dare la precedenza ai cicli ed ai pedoni che si muovano sulla sede stradale, nonché il divieto di fermata e sosta per i veicoli non autorizzati.
 
Trasporto pubblico
 
Sul versante del trasporto pubblico, i bus avranno libero accesso alla ZTL. Le linee A e H non transiteranno in piazza del Popolo e in via Venegoni; qui le fermate saranno temporaneamente sospese. Gli autobus seguiranno, per la giornata di domenica, il seguente percorso alternativo: via Alberto da Giussano, via San Bernardino, via XX Settembre, per riconnettersi poi alla via Venegoni nel tratto non chiuso al traffico.