Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

UN WEEK END DI MUSICA E SOLIDARIETA'

Pubblicato il 31/08/2016

 Legnano si appresta a vivere un weekend all’insegna della musica diffusa e di solidarietà alle vittime del terremoto.

Domenica 4 settembre, dalle 15 alle 23.30, si terrà la tredicesima edizione di “…Mille anni al mondo e mille ancora…”, festival musicale itinerante ad ingresso libero dedicato a Fabrizio De André e alla canzone d’autore. L’evento, patrocinato dal Comune di Legnano e dalla Fondazione De Andrè, quest’anno avrà luogo per la prima volta nella suggestiva cornice del Castello Visconteo, con la conduzione di Walter Pistarini e Davide Saccozza e con la direzione artistica di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà Teatro “Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi”. Sempre al Castello sarà possibile visitare alla Pinacoteca ladoppia personale di Maglionico e Argentiero e  partecipare alle visite guidate del maniero grazie alla collaborazione di ciceroni volontari. 

Un’altra attesissima manifestazione musicale è in programma il 2, 3 e 4 settembre con la terza edizione del District Festival, una tre giorni di concerti e musica dal vivo ad ingresso gratuito, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Sociale Sandro Pertini – Il SaliceIn previsione della  notevole affluenza di giovanisi è deciso di spostare la location dell’evento dal Centro Sociale di via dei Salici al vicino campo sportivo di via della Pace, sempre in zona Mazzafame.

Il panorama musicale della manifestazione è stato presentato dalla presidente delCentro Sociale, Emilia Calini, insieme a Marco Bidoglio e Danilo Scalise, due degli oltre giovani venti volontari grazie ai quali la realizzazione dell’evento è stata possibile. La prima serata sarà dedicata alla musica rap e darà spazio ad una battaglia freestyle nella quale i rapper della zona si sfideranno a colpi di rime ed alle esibizioni dei Kabo, di Dargen D’amico e di Ghemon. Seconda serata, invece, tutta per la musica raggae, con l’esibizione dei Rise Up, dei Mahout e degli attesissimi Sud Sound System.

La serata finale prevede la musica Ska, con l’esibizione degli Idravlika, degli Uniposka e dei Matrioska. L’inizio delle tre serate del District Festival è a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte, magià nel pomeriggio ci saranno varie attività.