Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

IL BILANCIO DELL'EDIZIONE 2016 DI "ESTATE GENTILE"

Pubblicato il 02/09/2016

Si è conclusa l’edizione 2016 di “Estate Gentile”, l’iniziativa di aiuto rivolta agli anziani residenti a Legnano promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dei alcune realtà cittadine (scuole superiori e Auser). I 22 giovani volontari che hanno partecipato hanno prestato la loro opera dall’11 luglio al 2 settembre 2016.

Ecco alcuni numeri del lavoro svolto. Sono stati contattati complessivamente 216 anziani, di cui una sessantina per la prima volta, a conferma del gradimento che l’iniziativa riscontra tra le persone che nei mesi estivi vivono spesso situazioni di disagio e solitudine.

Le telefonate che sono passate dal numero verde allestito negli uffici di via XX Settembre sono state oltre 1500, di queste quasi 200 erano richieste di aiuto e più di 80 risposte a chi desiderava soltanto spezzare l’angosciante silenzio della solitudine.

I giovani studenti hanno effettuato in tutto 192 servizi a domicilio percorrendo circa 1700 km. La richiesta più gettonata (75) è stata di poter avere un po’ di compagnia a domicilio, seguita dalla consegna della spesa (64) e da altre commissioni: acquisto di farmaci, ritiro di ricette dal medico, visite ospedaliere… 

«Desidero ringraziare i giovani volontari che anche quest’anno hanno reso possibile un servizio di grandissima utilità ai nostri anziani – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Gian Piero Colombo -. Grazie a loro, Legnano ha mostrato il suo volto migliore di città solidale e attenta ai bisogni di chi vive solo. Un grazie anche agli insegnanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. L’appuntamento è per il 2017».

Come lo scorso anno, ai volontari è arrivato un gradito invito da parte di Francesco Wu, titolare del ristorante-pizzeria “Il Borgo Antico”, per una pizzata da lui gentilmente offerta. E’ anche questo un modo per esprimere riconoscenza.