Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

PROSEGUONO I LAVORI AL MONUMENTALE

Pubblicato il 12/07/2016

Proseguono i lavori di riqualificazione all’interno del Cimitero Monumentale cittadino. Nei prossimi giorni si procederà ad avviare le opere di demolizione e di scavo lungo i viali dei campi T – S – PP – R - Q - MM.

Contemporaneamente si metterà mano alle opere edili nei colombari dei corpi E ed F. Ciò non comporterà la chiusura del cimitero ma soltanto la messa in sicurezza delle aree coinvolte di volta in volta dai lavori. L’intervento comprenderà sia opere di riqualificazione funzionale a carattere impiantistico (adeguamento e ristrutturazione della rete di smaltimento acque meteoriche) e viabilistico (sostituzione e conseguente ristrutturazione della pavimentazione dei viali pedonali interni), sia di risanamento conservativo relative agli edifici sottoposti a tutela adibiti a colombari, finalizzate principalmente all’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua piovana. Sono inoltre previsti lavori relativi all’adeguamento del cimitero alle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche, tra le quali la realizzazione di due ascensori e la ristrutturazione dei servizi igienici.

Nel frattempo, si è provveduto al taglio degli alberi e degli arbusti presenti all’interno delle aree cimiteriali, comprese numerose piante d’alto fusto. Un intervento doloroso ma necessario in quanto ammalate e quindi gravemente compromesse, oltre che pericolose.

«Da più di 10 anni il Monumentale era in attesa di un intervento di riqualificazione - commenta l’assessore alle Opere Pubbliche, Antonino Cusumano -. L’ultima importante manutenzione risale infatti agli anni 2002/2004. Nonostante gli inevitabili disagi che comportano lavori di questo genere, sono certo che alla fine i legnanesi avranno la possibilità di verificare di persona che i loro soldi sono stati spesi bene».