Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

PRESENTATO IL PROGRAMMA DELL'ESTATE LEGNANESE

Pubblicato il 28/06/2016

I legnanesi si apprestano a vivere un’estate per tutti i gusti, con musica, cinema, teatro e sport. E’ stato presentato dall’assessore alla Cultura Umberto Silvestri il calendario degli eventi predisposto dall’Amministrazione comunale per rendere più gradevole la presenza in città nei mesi in cui, tradizionalmente, si ambirebbe a migrare verso amene località di villeggiatura.

«Anche per 2016 – ha spiegato Silvestri – offriamo ai legnanesi un programma assai ricco in grado di soddisfare tutti i palati. Abbiamo confermato l’attenzione alle periferie, evitando di concentrare gli appuntamenti nel solo centro storico: Oltrestazione e Oltresempione non sono state dimenticate». Il programma si avvale della collaborazione di associazioni culturali e gruppi ben noti al pubblico: ScenAperta, Cineforum Pensotti Bruni, Centro Sociale Sandro Pertini-Il salice, Sound Tracks Festival, Jazz Altro, Orchestrina del Suonatore Jones.

Tra gli appuntamenti sportivi, sabato 9 luglio “Bellezze in bicicletta”, con l’arrivo a Legnano della penultima tappa del Giro d’Italia Femminile accompagnato da musica, eventi ed altre esibizioni sportive che culmineranno in una serata… in rosa.

In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare sono in programma spettacoli teatrali dedicati al grande scrittore inglese. Si comincia mercoledì 29 giugno, ore 21.30, nel parco della Biblioteca Civica, con “Shakespeare Sonnets”. Il parco - sabato 9 luglio, ore 18 - ospiterà anche l’edizione estiva di “Scrittori in mostra” curata da Amanda Colombo.

Domenica 3 luglio, nel cortile di Palazzo Malinverni, con inizio alle 21, è previsto un concerto del coro e orchestra Amadeus sponsorizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Una iniziativa nuova e decisamente suggestiva si terrà domenica 17 luglio quando il centro storico di Legnano sarà “invaso” da sei pianoforti decorati collocati in altrettanti luoghi. A partire dalle ore 10 e fino alle 20, saranno a disposizione di tutti (strumentisti, dilettanti e semplici curiosi) per colorare di musica il fine settimana.

E’ possibile consultare il programma completo delle manifestazioni estive visitando il sito web www.legnano.org.