Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

BILANCIO PARTECIPATIVO AL RUSH FINALE

Pubblicato il 07/06/2016

 

Si avvicina il giorno della scelta per l’edizione 2016 di IDEALE-Bilancio Partecipativo. Le 133 idee proposte dai cittadini nei mesi scorsi sono state passate al vaglio degli uffici comunali competenti che ne hanno verificato la fattibilità tecnica, giuridica e la sostenibilità economica e della Commissione di Valutazione, che ha selezionato le idee da sottoporre al voto cittadino.

Hanno passato la selezione 38 idee, di queste alcune sono state raggruppate in quanto simili e saranno quindi complessivamente 28 quelle sottoposte al voto nella Settimana della Decisione, dal 20 al 26 giugno. Delle 28 idee, 10 saranno comprese nell’area “Spese per investimenti” e 18 nell’area “Spese correnti”. E’ previsto il voto online, tramite il portale www.legnanoideale.it,  accessibile dalla mezzanotte del 19 giugno fino al 25 giugno. Per votare sarà necessario indicare il codice fiscale ed essere residenti a Legnano. Domenica 26 giugno invece si potrà votare presso l’apposito seggio elettorale allestito al Palazzo Leone da Perego dalle ore 9 alle 20.

La votazione sarà preceduta da una fase di “campagna elettorale” che culminerà domenica 19 giugno in piazza San Magno nella iniziativa “Idee in Piazza” durante la quale ogni proponente presenterà la propria idea invitando i cittadini a votarla. In caso di maltempo la kermesse si svolgerà in Galleria Cantoni. Al fine di organizzare nel miglior modo possibile le modalità operative di questa fase, tutti i finalisti sono stati invitati ad un incontro in programma giovedì 9 giugno, alle ore 18, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni.

«Anche la seconda edizione del Bilancio Partecipativo – commenta l’assessore Umberto Silvestri – ha visto la partecipazione di un numero significativo di persone. Questa modalità di contribuire alla definizione del bilancio comunale è stata accolta positivamente dai cittadini che hanno risposto con idee di grande interesse, anche se non tutte – evidentemente - hanno passato la fase di selezione».

Tutte le idee ammesse e non ammesse al voto sono pubblicate su www.legnanoideale.it .