Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

AL VIA GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CIMITERO MONUMENTALE

Pubblicato il 27/05/2016
 
Il Cimitero Monumentale di Legnano, inaugurato nel 1898, è alla vigilia di un importante intervento di riqualificazione e risanamento conservativo. I
lavori comprenderanno sia opere di riqualificazione funzionale a carattere impiantistico (adeguamento e ristrutturazione della rete di smaltimento acque meteoriche) e viabilistico (sostituzione e conseguente ristrutturazione della pavimentazione dei viali pedonali interni), sia opere di risanamento conservativo relative agli edifici sottoposti a tutela adibiti a colombari, finalizzate principalmente all’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua piovana. Sono inoltre previste opere relative all’adeguamento del cimitero alle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche, tra le quali la realizzazione di due impianti ascensori e la ristrutturazione degli esistenti servizi igienici.
L’importo dell’intervento ammonta a oltre 1.800.000 euro, più IVA al 10%, e sarà eseguito dall’impresa TIDIESSE Srl di Legnano. L’inizio dei lavori è previsto per la metà del prossimo mese di giugno.
Una delle
principali novità contenute nel progetto è la realizzazione di otto aree di sosta alberate - dotate di panchine e fontanelle – che permetteranno ai visitatori di potere sostare per riposare. Si ricorda che il Cimitero Monumentale è attraversato da circa 3 Km e mezzo di viali, oggi asfaltati ma che saranno rifatti con calcestre e pietra.  
Il progetto è stato presentato dagli assessori Antonino Cusumano (Opere Pubbliche) e Maurizio Tripodi (Servizi Cimitariali), dal dirigente del settore Opere Pubbliche Edoardo Zanotta e dal funzionario Attilio Citterio. «Lo stato attuale del cimitero – hanno commentato i due assessori – risente di tanti anni di scarsa conservazione e manutenzione e mostra segni di degrado che lo scorrere del tempo ha aggravato. E’ quindi un intervento atteso dai legnanesi da almeno 20 anni. I lavori creeranno inevitabili disagi ai visitatori, ma si farà di tutto per garantire l’accesso in un ambiente di cui ben conosciamo la delicatezza». Uno degli interventi più radicali sarà il taglio delle alberature e degli arbusti presenti all’interno delle aree cimiteriali, compresi numerosi alberi d’alto fusto in quanto ammalati e quindi gravemente compromessi, oltre che pericolosi. L’inizio di tale intervento è fissato per lunedì prossimo, 30 maggio 2016. L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno prevedere la chiusura al pubblico del Monumentale, per garantire lo svolgimento in totale sicurezza delle operazioni di taglio, nelle giornate di mercoledì 1 giugno, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2016.