Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

SEQUESTRATI 87 KG DI ALIMENTI

Pubblicato il 13/05/2016
 
I fatti risalgono a lunedì scorso. Una persona, dopo aver acquistato una confezione di yougurt in un esercizio commerciale situato in zona Oltresempione, al momento di aprire il vasetto veniva investito da un odore nauseabondo, nonostante che risultasse ancora commestibile in quanto entro la data di scadenza indicata. A questo punto, preoccupato, ha avvisato la Polizia Locale di Legnano e una pattuglia si è recata immediatamente nel negozio per verificare l’accaduto.
Da un’attenta verifica degli alimenti posti in vendita, emergeva che un grosso frigorifero non raffreddava correttamente e il relativo strumento indicava una temperatura pari a 15,9° C, nonostante che la maggior parte dei prodotti qui dentro conservati richiedeva una temperatura variabile tra 0° e 8° gradi. Tutto ciò in violazione all’art. 4 del regolamento CE 852/2004 che prevede una sanzione sino a 3000 euro.
Su posto sono intervenuti anche i tecnici dell’ATS della Città Metropolitana di Milano (Agenzia Tutela della Salute, già ASL) che hanno proceduto al sequestro degli alimenti mal conservati, per un totale di 87 kg, obbligando il titolare alla loro distruzione. L’accaduto è da attribuire ad un problema di natura esclusivamente tecnica, non attribuibile quindi ad una negligenza dell’esercente, in quanto il negozio - in passato - era stato più volte controllato dalla Polizia Locale ed era sempre risultato perfettamente in regola con la normativa vigente.