Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

DICHIARAZIONE DEL SINDACO CENTINAIO

Pubblicato il 17/03/2016

«Ringrazio il consigliere regionale Fabrizio Cecchetti per l’interrogazione da lui presentata all’assessore competente del Pirellone sui problemi della sicurezza. Giustamente chiede a Regione Lombardia di “adottare ogni utile provvedimento al fine di garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini”. E’ un problema che sta a cuore anche alla mia Amministrazione e per questo è oggetto di frequenti confronti con tutte le forze dell’ordine che con grande impegno operano sul territorio. Grazie a loro sono stati raggiunti risultati importanti, al punto che proprio recentemente il Vicequestore ha dichiarato che Legnano è ben lungi dal dover essere considerata una sorta di Bronx.

Ben venga tuttavia ogni ulteriore azione per contenere - e possibilmente estirpare - gli episodi di criminalità, più o meno organizzata, che affliggono Legnano così come ogni altra città italiana. A tale fine colgo l’occasione per invitare il consigliere Cecchetti ad un incontro a Palazzo Malinverni per fare insieme il punto della situazione e valutare, d’intesa con le forze dell’ordine e le autorità regionali di cui lui è espressione, ogni possibile azione tesa a garantire una maggiore sicurezza per i cittadini residenti nella zona del Legnanese.

Mi offrirà anche l’opportunità di illustrare al Consigliere quanto la mia Amministrazione ha messo in campo fino ad oggi in questo settore, con notevole impegno e investimenti, avendo ereditato situazioni di grande criticità, come la presenza di affollati insediamenti rom; problema faticosamente risolto grazie ad una efficace sintesi tra fermezza nel richiedere rispetto di ogni forma di legalità e doverose attenzioni umanitarie. Per non parlare delle frequenti ordinanze contingibili e urgenti da me emanate per affrontare problemi di ordine pubblico».