Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 971 volte
Pubblicato il: 03/01/2020
Incontri letterari: giovedì 9 e martedì 21 gennaio, martedì 4 e 25 febbraio 2020 alle ore 21.00

DANTE L’ADULTO-BAMBINO, L’ARTISTA-SAGGIO. RI-LEGGERE LA COMMEDIA IN TEMPI DI «SELVA OSCURA»

DANTE L’ADULTO-BAMBINO, L’ARTISTA-SAGGIO. RI-LEGGERE LA COMMEDIA IN TEMPI DI «SELVA OSCURA»

Torna Dante a Legnano, nella lettura e nel commento di Gianni Vacchelli, scrittore, narratore e docente. La rassegna invernale, per la prima volta, si affiancherà a quella estiva, ormai classica da alcuni anni.

Il breve ciclo, di quattro serate, prevede una prima conferenza, introduttiva, sul mondo di Dante, visto come un artista antico e “giovane”, capace di creare una “super-fiaba” come la Commedia, e poi tre incontri, uno sull’Inferno, uno sul Purgatorio e uno sul Paradiso. Conosceremo un Dante di straordinaria attualità e bellezza. Dante è un mistero: un adulto-bambino, antico e sempre giovane, saggio e capace della più fresca immaginazione, serio e capace di una costante comicità. Lo rileggeremo nella forza della sua poesia che sa tenere insieme interiorità e politica, cielo e terra, storia e utopia. I nostri sono tempi di selva oscura e di profonda trasformazione. Dante ha moltissimo da dirci, per aiutare il nostro risveglio. Ri-leggendolo, scopriremo che il Poeta non è un precursore, ma qualcuno che ha visto prima ed è giunto prima di noi: al massimo noi siamo i ritardatari. Il suo sguardo ci invita ad un viaggio profondo, dove passato presente e futuro possano riconfigurarsi in un modo più giusto e umano.

Leggeremo i tre “terzi” canti del poema. Nella prima serata varcheremo la porta degli inferi, e con Dante, Virgilio e Caronte, vedremo lo spaccato di un mondo rovesciato, dove manca il senso, masse vaganti e infelici. Poi sarà la volta di Purgatorio III, il canto di Manfredi, del perdono e del sorriso. E poi saremo con la bella Piccarda, in Paradiso III, una donna capace di vivere luce, bellezza e pace.

Programma:

- giovedì 9 gennaio 2020 ore 21.00, Palazzo Leone da Pergo – Perché Dante è un adulto-bambino, capace di scrivere super-fiabe?

- martedì 21 gennaio 2020 ore 21.00, Cinema Sala Ratti - Inferno III: Entrare all’inferno: un "mondo rovesciato” e folle solitarie

- martedì 4 febbraio 2020 ore 21.00 Cinema Sala Ratti - Purgatorio III: Manfredi, il canto del sorriso e del perdono

- martedì 25 febbraio 2020 ore 21.00 Cinema Sala Ratti - Paradiso III: Piccarda, la donna di luce e di pace

Ingresso libero

Info: www.cultura.legnano.org - T 0331.925575/578