Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 1556 volte
Pubblicato il: 12/11/2019
Conferenza di astronomia Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 21.00 - Palazzo Leone da Perego, Legnano

“1869-2019: 150 ANNI DI TAVOLA PERIODICA”

“1869-2019: 150 ANNI DI TAVOLA PERIODICA”

“1869-2019: 150 anni di tavola periodica” è il tema della conferenza di astronomia organizzata dall' Associazione Antares con il patrocinio del Comune di Legnano.

Alla serata pubblica è possibile partecipare venerdì 15 novembre 2019 alle ore 21.00 presso Palazzo Leone da Perego - via Gilardelli, 10 - Legnano - MI.

Il 2019 è stato dichiarato l’ Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, un appuntamento dovuto al capolavoro dello scienziato russo Dmitrij Ivanovi? Mendeleev, che il 6 marzo 1869 presentò alla Società Chimica Russa la relazione L’interdipendenza fra le proprietà dei pesi atomici degli elementi che, a differenza di illustri lavori precedenti, permetteva di fare previsioni su nuovi elementi non ancora scoperti e che vennero poi individuati.

E’ interessante notare come all’Universo bastarono 15 minuti per generare gli elementi più semplici… giusto tre: idrogeno, elio e tracce di litio. Niente reazioni chimiche, nessuna molecola complessa…

Oggi, quasi 14 miliardi di anni dopo, il 2 per cento dell’idrogeno e dell’elio dell’Universo si è trasformato nella vasta gamma di elementi classificati nella Tavola Periodica: progressivamente, la trasformazione ha permesso la nascita della chimica complessa e, in definitiva, della biologia. Il processo di produzione di nuovi elementi è chiamato nucleosintesi: le stelle sono le uniche responsabili della nucleosintesi degli elementi più complessi dell’elio.

Una serata per conoscere al meglio la storia della tavola periodica, nata dalla mente di Mendeleev, che però arrivò alla sistematizzazione degli elementi anche grazie al lavoro pregresso fatto da Dalton, Newlands e Dobereiner.

Relatore: Dr. Franco Rama - Chimico – Antares Legnano

Ingresso libero

Info: www.antareslegnano.org - www.legnano.cultura.org