Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 4 allegati
Questo articolo è stato letto 11729 volte
Pubblicato il: 03/03/2020

AGGIORNAMENTO COSTANTE CORONAVIRUS

AGGIORNAMENTO COSTANTE CORONAVIRUS

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

In relazione alla diffusione dell’infezione da Coronavirus e facendo seguito a raccomandazione di Ats Città Metropolitana di Milano, si comunica che all’indirizzo https://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/3356 è possibile accedere a una serie di link per avere informazioni su:

  • comportamenti da adottare e contatti da attivare in caso di sintomi sospetti o febbre alta;
  • aree dedicate all’infezione nei portali del Ministero della Salute e di Regione Lombardia;
  • decalogo delle buone pratiche.

Negli allegati sottostanti si trovano:

  • il Decreto legge del 17 Marzo "Cura Italia" contenente misure di potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese.
  • L'ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo con limitazioni agli spostamenti aggiuntive rispetto a quelle precedentemente adottate.
  • Il Decreto legge 19 del 25 marzo.

INFORMAZIONI RELATIVE AL COMUNE DI LEGNANO

Il Comune di Legnano conferma che i propri uffici restano al servizio dell’utenza. Per limitare i rischi di contagio, è stato ridotto il numero di dipendenti presenti e, fino al 3 aprile, gli uffici chiuderanno non oltre le 17, con eccezione per il Comando della Polizia Locale. Si raccomanda vivamente ai Cittadini di

  • 1) rinviare qualsiasi richiesta che non abbia carattere di urgenza;
  • 2) contattare gli uffici, tramite e-mail o i numeri di telefono dei vari settori riportati sul portale del Comune, prima di presentarsi di persona in municipio (si ricorda che la maggior parte delle informazioni, delle certificazioni e dei documenti si può ottenere on line).

I Servizi Demografici, fino al 3 aprile, saranno aperti solo al mattino dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 9 alle 11.

L'accesso avviene dal cortile con ingresso da largo Tosi.

Vengono garantiti solo i servizi essenziali di stato civile: denuncia di nascita e denunce di morte. Per altri servizi, occorre telefonare per informazioni al numero 0331471218.

Gli appuntamenti per le carte d'identità elettroniche sono sospesi, si invitano i cittadini a riprendere l'appuntamento. Potrà essere rilasciata la carta di identità elettronica solo per urgente motivo che deve essere documentato.

I certificati di nascita, morte e matrimonio devono essere richiesti inviando una mail all'indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it. Il cittadino riceverà alla propria casella di posta elettronica il certificato rilasciato con firma digitale.

I certificati anagrafici di residenza, stato famiglia, stato libero ecc. devono essere richiesti inviando una mail all'indirizzo:

     comune.legnano@cert.legalmail.it

         comunicando con la richiesta anche il numero della marca da bollo e la data di acquisto della medesima che poi deve essere apposta sul certificato. Il cittadino riceverà alla propria casella di posta elettronica il certificato rilasciato con con firma digitale.

Le richieste di residenza possono essere prese in considerazione solo se inviate tramite mail all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure consegnate al protocollo del comune: il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Legnano. L'ufficio protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì solo fra le 10 e le 12.

Si fa inoltre presente che si può accedere ai cimiteri solo per tumulazioni e inumazioni, comunque nel rispetto delle restrizioni adottate per contenere la diffusione del virus.