Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 244 volte
Pubblicato il: 12/09/2017
Il Comune ha aderito alla Misura Regionale

NIDI GRATIS 2017-2018

NIDI GRATIS 2017-2018

L’Assessorato alle Attività Educative del Comune di Legnano informa che, con deliberazione G.C. n.136 del 25-07-2017, il Comune di Legnano ha aderito anche quest'anno alla Misura regionale "Nidi Gratis 2017-2018" che prevede l'abbattimento della retta a 0 euro favorendo l'inserimento e la frequenza dei bambini al nido al fine di promuovere l'occupazione delle mamme in un'ottica di conciliazione famiglia-lavoro.

Di seguito i requisiti necessari per beneficiare di tale Misura:

- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per il 2017 inferiore o uguale a 20.000 Euro

- i genitori devono essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato (D.lgs 150/2015);

- i genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

In presenza dei suddetti requisiti, le famiglie degli iscritti agli asili nido comunali possono presentare la domanda di adesione esclusivamente on line attraverso il sistema informativo SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it .

Il genitore può da subito iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è infatti necessario essere registrati e validati a sistema).

 La presentazione della domanda dovrà avvenire in uno dei seguenti modi:

1.      con semplice invio elettronico, se il genitore accede a SiAge attraverso Carta dei Servizi ovvero attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID);

2.      se il genitore si è registrato in SiAge con autenticazione tramite “Username e password”, dovrà invece scaricare la domanda in formato .pdf e successivamente:

a)    sottoscriverla mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, e ricaricarla a sistema oppure

b)    stampare la domanda, firmare la copia cartacea, creare un’immagine tramite ‘scansione’ e ricaricarla a sistema unitamente alla copia del documento d’identità.

La domanda, previa registrazione come sopra, può essere presentata da lunedì 18 settembre 2017 ore 12:00 fino a mercoledì 4 ottobre 2017 ore 12:00.

Alle domande inserite correttamente verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all’esito della domanda.

Nella apposita sezione del sito www.siage.regione.lombardia.it sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di accesso e di presentazione della domanda per l’assegnazione dell’agevolazione nidi gratis 2017-2018.

In caso di difficoltà nell'utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure scrivere una e-mail al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it

A supporto dei cittadini, si informa che nei consueti orari di apertura al pubblico dell’URP sono attive quattro postazioni internet dotate di lettore CRS.

I genitori dei bambini già frequentanti i tre nidi comunali verranno opportunamente informati con invio informativa via e-mail oltre che tramite avviso affisso presso i nidi.

 

INFO: Assessorato Attività Educative - Corso Magenta 11 - Legnano - tel. 0331 925562-565-566-568-572