Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 3 allegati
Questo articolo è stato letto 483 volte
Pubblicato il: 14/02/2019
Sabato 16 febbraio, convegno organizzato da Comune di Legnano, Associazione Medici Legnano e Fondazione Sacra Famiglia

MODIFICA SEDE: AUTISMO: CONOSCERE PER CAPIRE ED AIUTARE - CINEMA TEATRO SALA RATTI

MODIFICA SEDE: AUTISMO: CONOSCERE PER CAPIRE ED AIUTARE - CINEMA TEATRO SALA RATTI

Si comunica che è stata modificata la sede del convegno “Autismo: conoscere per capire e aiutare”.

L’Amministrazione Comunale, con l’Associazione Medici Legnano e la Fondazione Sacra Famiglia, propone il suddetto convegno, sabato 16 febbraio dalle ore 9, presso il Cinema SALA RATTI con ingresso da Corso Magenta, 7 - Vicolo delle Contrade.

Interverranno relatori esperti tra i quali il prof. Lucio Moderato, psicologo, psicoterapeuta nonché direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo di “Fondazione Istituto Sacra Famiglia”.

L’ Associazione Medici Legnano, intraprende da tempo collaborazioni con le istituzioni per promuovere sul territorio approfondimenti su temi dalla forte rilevanza sociale. Tra queste, quella con il Comune di Legnano, partita nel 2017 con una conferenza sul bullismo. Il prossimo evento coniuga un’informazione rigorosa e il supporto a operatori di campi non direttamente collegati alla salute e alla medicina ma partecipi del problema, a partire da quelli del mondo della scuola.

Questo approccio, scientifico e divulgativo insieme, consente di offrire un momento di informazione e confronto a una platea vasta, composta da medici ma anche da insegnanti e genitori. E’ motivo di soddisfazione constatare come il lavoro in rete promosso dall' Assessorato alle Attività Educative, allargando la collaborazione alla Fondazione Sacra Famiglia, permetta di creare eventi e convegni di questo spessore, su temi di grande rilevanza sociale.

La Fondazione Sacra Famiglia è presente all’Istituto Comprensivo Bonvesin de la Riva, Scuola Polo per l’inclusione sul territorio del Nord Ovest della provincia di Milano dove da settembre 2018, è attivo uno sportello autismo. Lo sportello favorisce l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete e di valorizzazione delle buone prassi. Offre, inoltre, alle istituzioni scolastiche della Città Metropolitana di Milano che accolgono alunni con autismo e ritengono di non avere competenze professionali adeguate un servizio di supporto e consulenza, fornito da insegnanti che hanno seguito uno specifico percorso di formazione e con pregresse esperienze.

Il convegno sarà aperto agli insegnanti, agli educatori, ai genitori, ai medici di medicina generale, ai pediatri e a tutta la cittadinanza. Partecipazione gratuita, previa iscrizione (Associazione Medici Legnano, e-mail info@associazionemedici-aml.it, tel. 0331.546433 – tra le 10 e le 13 da lunedì a venerdì).

In allegato il programma completo, una nota dell’Associazione Medici Legnano sulle scelte grafiche per il materiale informativo e la presentazione dello Sportello Autismo.

 

 

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI