Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 3 allegati
Questo articolo è stato letto 2599 volte
Pubblicato il: 01/01/2018
dal 16/01/2018 al 06/02/2018
MODALITA' ISCRIZIONI SCOLASTICHE

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2018 2019

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2018 2019

Il Ministero dell'Istruzione ha fissato dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 il periodo per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole del primo ciclo e del secondo ciclo dell'istruzione per l'anno scolastico 2018/2019.

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it (la funzione di registrazione al sito sarà attiva dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018) per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) escluse le scuole dell'infanzia. Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di Formazione Professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure on line.

Le istituzioni scolastiche offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, come da manifesto allegato, che verrà anche affisso in tutte le scuole e in vari luoghi cittadini. Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istìituzione di prima scelta non avesse disponibiltà di posti per l'anno scolastico 2018/2019..

SCUOLA DELL'INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia sono escluse dalla procedura ON LINE e dovranno effettuarsi in forma cartacea presso le sedi della scuole stesse. Possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiano tre anni dopo il 31 dicembre 2018 e, comunque, non oltre il termine del 30 aprile 2019. Nel caso in cui le domande di iscrizione siano in numero superiore ai posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

Si segnala che come da disposizioni legislative in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, per le scuole dell'infanzia la presentazione della documentazione richiesta (vedi art. 3 comma 1 del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73), costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

Anche le iscrizioni alle scuole dell'Infanzia Paritarie saranno aperte nel periodo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 rivolgendosi direttamente alle direzioni delle scuole paritarie clicca qui per visionare l'elenco.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere, esclusivamante on line, alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2018, con la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2019. Ogni singola istituzione scolastica, all'atto dell'iscrizione, mette a disposizione delle famiglie il proprio Piano dell'offerta formativa (P.O.F.) recante le articolazioni e le scansioni dell'orario settimanale delle lezioni e delle attività (inclusa l'eventuale distribuzione dei rientri pomeridiani) e la disponibilità dei servizi di mensa.

Per le iscrizioni alle scuole di Legnano tutte le modalità sono inserite negli allegati "Manifesto iscrizioni a.s. 2018/2019" e "Iscrizioni fuori Legnano" (cliccare in alto a destra).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l'anno scolastico 2018/2019 devono essere iscritti, esclusivamente on line, alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l'idoneità a tale classe.

OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale, nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato. L'obbligo di istruzione di dieci anni, si colloca nell'ambito del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione che si estende fino al 18° anno di età o sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età e può essere assolto nelle scuole statali e paritarie e nelle strutture accreditate dalle regioni per l'istruzione e formazione professionale.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado negli istituti statali e paritari, debbono essere effettuate esclusivamente on line entro il 6 febbraio 2018 a un solo istituto. Per completezza di informazione si allega la circolare ministeriale "CM_ISCRIZIONI 2018/2019" (cliccare in alto a destra).

Si informa che le iscrizioni alla ristorazione scolastica e ai servizi di pre e post scuola, di pertinenza del Comune di Legnano, avverranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE DAL 15 MARZO AL 15 GIUGNO 2018 - ACCEDENDO DA QUESTO SITO NELLA SEZIONE SERVIZI ON LINE.

I genitori che iscriveranno i propri figli al primo anno della scuola primaria o secondaria di primo grado, sia statale che paritaria, in una scuola al di fuori del territorio di Legnano dovranno consegnare al Comune di Legnano il modulo allegato "Iscrizioni fuori Legnano", allegando la fotocopia della carta d’identità del genitore/tutore

  •  per posta elettronica all'indirizzo:info.pi@legnano.org
  •  per posta ordinaria : Comune di Legnano – Servizio Istruzione - Corso Magenta , 11 –20025 Legnano

Per ulteriori informazioni contattare:

SERVIZIO ISTRUZIONE - CORSO MAGENTA 11 - TEL. 0331 925556-560-566-572

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI