Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 8842 volte
Pubblicato il: 25/07/2017

GRUPPI DI MOSCERINI

GRUPPI DI MOSCERINI

In questa stagione si può notare la presenza di numerosi gruppi di "moscerini", appartenenti al gruppo dei chironomidi, sul territorio.
Si comunica che non sono zanzare e che la loro "esplosione" è dovuta alle particolari condizioni ambientali.
A conferma di ciò si riporta quanto indicato nella nota ASL Milano prot.n. 23582 del 21/03/12 "i chironomidi sono ditteri non ematofagi molto comuni ed a diffusione ubiquitaria. Il loro ciclo di sviluppo è legato ad ambienti acquatici con presenza di fango dove trascorrono le fasi preimmaginali. Gli adulti hanno dimensioni simili a quelle di una zanzara dalla quale si differenziano soprattutto per l'assenza dell'apparato boccale pungitore. Il fastidio e la molestia causata da sciami pullulanti di chironomidi sono conosciuti ma NON SONO VETTORI DI MALATTIE.
L'amministrazione comunale conduce comunque delle campagne di disinfestazione contro le zanzare, avvalendosi del supporto tecnico dell'ASL, che vengono svolte nei periodi ottimali per la lotta a questi insetti.
Inoltre è stato avviato un progetto di lotta biologica agli insetti molesti, volto anche ad incrementare la biodivesrità, con la posa di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli.
Nella foto si riporta un nido posato nel parcheggio di Via Guerciotti su di una pianta in prossimità dell'Olona e colonizzato da una Cinciarella.

ALLEGATI