Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 7 allegati
Questo articolo è stato letto 997 volte
Pubblicato il: 11/02/2020
Al via le misurazioni del progetto “NO2 NO grazie!”

CHE ARIA TIRA A LEGNANO ?

CHE ARIA TIRA A LEGNANO ?

Il progetto sovracomunale “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” é l’unico, all’interno del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, ad aderire alla campagna “NO2 NO Grazie!”, un’iniziativa di scienza partecipata che prevede, fino al 7 marzo 2020, la misurazione da parte dei cittadini della qualità dell'aria vicino a case, scuole, posti di lavoro.

La misurazione dei livelli di biossido di azoto (NO2) nei Comuni di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese è garantita da circa 70 campionatori passivi che hanno iniziato a misurare i livelli di NO2 nell'aria del punto prescelto. I dati raccolti saranno analizzati in laboratorio per ottenere i valori delle concentrazioni di NO2 in ciascun punto di monitoraggio. I campionatori sono stati posizionati da parte dei Comuni, di Associazioni o di semplici cittadini su edifici pubblici, scuole, attività commerciali o edifici privati in varie parti del territorio comunale. A Legnano, in particolare, sono state coinvolte anche le otto contrade, che li hanno installati all’esterno dei manieri.

A livello nazionale, l’iniziativa coinvolge le tre principali aree metropolitane d’Italia, Napoli, Roma e Milano, con l’obiettivo di ottenere una mappa dettagliata della qualità dell’aria e potere così fornire informazioni utili ai cittadini e agli amministratori, contribuendo all’attivazione di misure di riduzione degli inquinanti atmosferici. A questo obiettivo generale, per i Comuni de “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” si affianca l’avvio di un processo di monitoraggio delle azioni previste dal progetto, volto a promuovere la mobilità lenta (pedonalità, ciclabilità e nuove forme di micromobilità) e la sicurezza stradale con particolare riferimento agli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.