Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 4 allegati
Questo articolo è stato letto 2051 volte
Pubblicato il: 13/02/2019
Progetto

«INTEGRATION MACHINE»: PARTONO LE IDEE PIU' INNOVATIVE

«INTEGRATION MACHINE»: PARTONO LE IDEE PIU' INNOVATIVE

Prende il via un ricco calendario di iniziative elaborato nell’ambito del progetto “Integration machine”, a integrazione dell’articolata offerta che lo Spazio Incontro Canazza propone alla cittadinanza nella sede di via Colombes.

“Integration machine” è uno dei sei programmi d’intervento del progetto con capofila Città metropolitana di Milano "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza", selezionato e finanziato nell’ambito del Bando periferie promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ("Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie", DPCM del 25 maggio 2016), a cui il Comune di Legnano ha partecipato insieme a oltre trenta enti locali e a numerose istituzioni del territorio, sotto il coordinamento di Città metropolitana, in forma singola o associata.

L’importo complessivo delle azioni sociali del progetto è di 600mila euro. Include l’azione Passaggi Canazza, le attività dello spazio incontro ed educativa Canazza e la predisposizione del piano economico di gestione delle funzioni di ospitalità a basso costo (azione che coinvolge anche Castano Primo e Rescaldina, Comuni aderenti all’iniziativa).

Il progetto è regolarmente stato sviluppato da settembre 2017 con le attività dello spazio incontro ed educativa Canazza, proposta consolidata in città da diversi anni.

Ora prendono il via le proposte più innovative di Passaggi Canazza, iniziative gratuite di aggregazione sociale e animazione del quartiere, oltre a una serie di interventi meno visibili, anche a domicilio, che saranno orientati ad alleviare le difficoltà degli utenti più fragili residenti nel quartiere, intercettati soprattutto tramite i Servizi sociali.

I primi progetti a partire: ANZIANI AL CENTRO e ANZIANI IN SALUTE - volantini allegati

Allegate anche la dichiarazione dell'Assessore Ilaria Ceroni e le schede delle azioni sociali presentate.