Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 611 volte
Pubblicato il: 29/06/2018
dal 01/07/2018 al 15/09/2018

ORDINANZA PER TUTELARE PEDONI E ARREDI NELLA ZTL

ORDINANZA PER TUTELARE PEDONI E ARREDI NELLA ZTL

Entrerà in vigore il 1º luglio l’ordinanza che vieta l’uso delle biciclette nella Zona a Traffico Limitato di Legnano. Il provvedimento ha lo scopo di tutelare i pedoni e gli arredi in un’area che ospiterà un nutrito programma di eventi e, in generale, particolarmente frequentata durante la bella stagione. Vietato, dunque, circolare in sella alle biciclette, che dovranno essere condotte a mano, o utilizzando pattini, skateboard e simili. Proibito, inoltre, il gioco con la palla. Sono esclusi da queste misure i bambini sotto i sei anni.

Nella piattaforma pedonale di piazza San Magno non si potranno introdurre veicoli, biciclette incluse, e sarà vietato, naturalmente, entrare nell’area delle fontane e gettare materiali di qualunque tipo. L’ordinanza prevede una sanzione per i trasgressori di 50 euro (altri comportamenti pregiudizievoli per il decoro e la tranquillità possono essere puniti sulla base del Regolamento di Polizia urbana).

Il provvedimento sarà valido fino al 15 settembre.

«Queste misure – commenta il sindaco, Gianbattista Fratus – tengono conto delle segnalazioni ricorrenti sulla velocità tenuta nell’area da troppi ciclisti e ricalcano, con lievi modifiche, quelle introdotte nel periodo natalizio. Il buon risultato ottenuto allora, il ripetersi di lamentele da parte di quanti frequentano la Ztl e la semplice osservazione dell’area inducono a riproporre l’ordinanza. Fra l’altro con la speranza che, in futuro, una frequentazione più rispettosa renda superflui simili provvedimenti».

Allegata ordinanza