Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 1813 volte
Pubblicato il: 12/04/2017

OLTRESTAZIONE, ARRIVA IL DISCO ORARIO PER LIBERARE DUE VIE DALLE AUTO DEI PENDOLARI

OLTRESTAZIONE, ARRIVA IL DISCO ORARIO PER LIBERARE DUE VIE DALLE AUTO DEI PENDOLARI
Le vie a ridosso della stazione ferroviaria sono assediate dalle auto dei pendolari che ogni mattina arrivano anche da fuori Legnano per raggiungere il posto di lavoro in treno. Nelle quasi totalità delle strade vicine la sosta è libera e i veicoli vengono lasciati parcheggiati anche per l’intera giornata, determinando una mancanza di turn over della sosta che danneggia in particolare i residenti e le attività commerciali presenti in zona. Per porre rimedio a questa situazione, l’Amministrazione comunale ha emanato due ordinanze che introducono il parcheggio regolamentato a disco orario nelle vie Fiume e Liberazione.
Nel primo caso si tratta di una strada a senso unico di circolazione compresa tra via Rossini e via Mauro Venegoni. In zona si trovano numerose attività commerciali e un ambulatorio medico associato polifunzionale che richiede un ricambio nella sosta anche per i pazienti, in particolare per anziani e bambini. L’introduzione del disco orario comprenderà un periodo limitato consentito, per il massimo di due ore, tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle 19.30, nel tratto compreso tra il fronte civico n. 3 e il n. 17.
Più problematica è la situazione che si vuole risolvere nella vicina via Liberazione, che collega via Rossini a piazza del Popolo. E’ una strada a doppio senso di marcia che in alcune ore del giorno deve sostenere il forte afflusso di auto dei pendolari in arrivo dai parcheggi situati nei pressi della stazione. La presenza di auto parcheggiate restringe di molto la carreggiata rendendo così rischioso il passaggio nei due sensi di marcia. Via della Liberazione è destinata a diventare a senso unico una volta ultimati i lavori di riqualificazione di piazza del Popolo e il nuovo parcheggio per i pendolari di circa 150 posti che l’Amministrazione comunale ha individuato nel vecchio scalo merci con ingresso dalle vie Rossini/Pastrengo.
Una terza ordinanza introduce il parcheggio regolamentato con disco orario anche in via Beccaria, nel tratto compreso tra il numero civico 39 e via Renato Cuttica. In zona vi è la presenza di un plesso scolastico e di diverse attività commerciali, oltre che di abitazioni private. La domanda di spazi per la sosta è molto sentita sia dai residenza sia da chi si reca nelle attività commerciali. In questo modo sarà resa più ordinata la sosta in quel tratto di strada favorendo una maggiore possibilità di ricambio. Qui il disco orario sarà obbligatorio, per il massimo di un’ora,  tutti i giorni feriali dalle ore 8.20 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.