Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 2 allegati
Questo articolo è stato letto 1426 volte
Pubblicato il: 25/10/2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Al via da lunedì 1° ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT.

Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Anche il Comune di Legnano sarà interessato dal Censimento, ma solo un campione delle famiglie sarà coinvolto attraverso due tipologie di rilevazioni: la prima è quella detta “Areale”, che riguarderà specifici indirizzi individuati da ISTAT.

In questo caso le famiglie (circa 1000) riceveranno la visita a casa di un rilevatore che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni sul computer portatile.

La seconda tipologia invece sarà “da Lista”, in questo caso ISTAT ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie (circa 500) che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione on line del questionario.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e, in caso contrario, i nominativi dei non rispondenti verranno segnalati alla Prefettura, la quale provvederà ad emettere la relativa sanzione.

Tutte le informazioni raccolte saranno garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza dei dati personali.

I rilevatori inizieranno ad operare sul territorio a decorrere dal 01.10.2018 e saranno muniti di un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegneranno una lettera di presentazione dell’indagine.

Per maggiori informazioni www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Dall’8 ottobre sarà anche possibile contattare il numero verde 800.811177. L’anagrafe comunale è comunque a disposizione al 320.4352721 fra le 10 e le 12, da lunedì a venerdì.

Gli uffici del Comune di Legnano stanno ricevendo numerose richieste di chiarimento da parte di cittadini chiamati a rispondere alle domande del censimento Istat attualmente in corso. Le più frequenti sono relative all’esistenza stessa del censimento (in molti, soprattutto anziani, temono truffe) e al trattamento dei dati comunicati con il questionario on line o ai rilevatori. Si reinvia, pertanto, la nota con le principali informazioni e i recapiti da utilizzare in caso di dubbi o problemi. Si segnala, inoltre, che dall’8 novembre i cittadini che incontrano difficoltà nell’autocensirsi potranno espletare le operazioni richieste prendendo appuntamento con i rilevatori o facendo riferimento, sempre previo appuntamento, al centro che verrà attivato dal Comune (saranno comunicati i contatti del caso).

In allegato alcune risposte di interesse generale Faq