Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 6169 volte
Pubblicato il: 12/04/2016

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Anche a Legnano l'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti di tutti i cittadini maggiorenni.

Il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti avviene al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti, apposito software che permetterà di effettuare questa nobile scelta. L'eventuale adesione, tramite la sottoscrizione di un modulo, verrà trasmessa in tempo reale al SIT nazionale, che gestisce un apposito registro.

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perchè farà fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25

 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

«L’iniziativa – commenta l’assessore ai Servizi demografici, Maurizio Tripodi – colloca Legnano nella cerchia dei Comuni sensibili a questa tematica. Chi sceglie di donare i propri organi compie un gesto nobile e di grande altruismo. Sono certo che i legnanesi risponderanno numerosi a questa opportunità».

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

http://www.trapianti.salute.gov.it/

http://www.sonoundonatore.it/