Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 2 allegati
Questo articolo è stato letto 2928 volte
Pubblicato il: 10/11/2017

24 NOVEMBRE 2017 - VIA LIBERA AL BLACK FRIDAY

24 NOVEMBRE 2017 - VIA LIBERA AL BLACK FRIDAY

Il prossimo venerdì 24 novembre, potrà svolgersi il cosiddetto “Black Friday”, infatti Regione Lombardia modificando, lo scorso marzo, il proprio disposto normativo (L. R. n. 6/2010 - art. 114, comma 5 e art. 116, comma 2), ha consentito ai negozianti di allinearsi alla tradizionale iniziativa americana esplosa negli anni settanta.

Si ricorda che la data non è mai fissa in quanto varia di anno in anno a seconda del giorno in cui si festeggia il Ringraziamento in America.

L’iniziativa dovrà iniziare il giorno stabilito e potrà protrarsi sino ai trenta giorni antecedenti l’inizio delle vendite di fine stagione (saldi) e pertanto dovrà concludersi entro il 05 dicembre 2017.

 Per l'anno 2018, i saldi invernali avranno inizio il giorno venerdì 5 gennaio.

CURIOSITA’ SULL’INIZIATIVA:

Diverse le ipotesi circa la nascita di tale espressione, si dice che sarebbe nata:

-        a seguito del pesante traffico stradale che caratterizza il venerdì di Filadelfia;

-        a causa delle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che per tradizione utilizzavano l’inchiostro di colore rosso per segnalare le loro perdite ed il colore nero per i guadagni. Il Black Friday indicava, quindi, un giorno di grandi guadagni;

-        il giorno successivo al Ringraziamento dell’anno 1924, quando la famosa catena di distribuzione Macy’s (set cinematografico nel 1947 del famoso film “Il miracolo della 34° strada”) organizzò a New York la prima parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio.