Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 2267 volte
Pubblicato il: 01/04/2019
Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 21.00 - Palazzo Leone da Perego, Legnano

«METAMORFOSI DI UN LUOGO. LA CASA TORRE COLOMBERA E IL RINASCIMENTO LEGNANESE. PREMESSE PER UNO STUDIO»

Marco Attilio Regolo condannato alla tortura dello strappo delle palpebre
Guido Sutermeister alla Colombera
Luigi Raimondi Seveso, Colombera

Ultimo appuntamento dei Giovedì del Museo con "Metamorfosi di un luogo la casa torre Colombera e il Rinascimento legnanese. Premesse per uno studio".

La conferenza, basata su documentazione anche inedita, darà conto dei risultati di uno studio ancora in corso, volto ad illustrare un luogo simbolo di Legnano, la Casa Torre “Colombera”. Scoperta nella primavera del 1934, notificata al proprietario il 4 giugno dello stesso anno dal Ministero della Educazione nazionale, rappresentò un banco di prova importante per personalità e istituzioni legnanesi, come Guido Sutermeister, Gersam Turri, la Società “Arte e Storia” e l’amministrazione cittadina, impegnati, da allora e a vario titolo, nella salvaguardia di quel bene come di altri.

Oltre ad affrontare quindi il tema della politica culturale emerso nei decenni intorno alla Casa Torre, la conferenza darà conto delle trasformazioni del luogo, dei passaggi di proprietà tra Cinque e Ottocento, illuminando aspetti inediti di storia legnanese.

“Pied-à-terre” per signori? Casina di campagna di Giovanni Donato Lampugnani? Espressione di un Rinascimento “in edizione periferica e campagnola”? E poi, quale Rinascimento?

Attraverso l’analisi ancora parziale degli affreschi, strappati e ricollocati sulle pareti della “Colombera”, tramite la lettura attenta degli autori del passato e del presente, la conferenza proverà a rispondere a tutte queste domande, sospese ormai da tempo, nel tentativo di disvelare un luogo intriso di fascino, di magia e, in parte, di mistero.

Il “piccolo bene della città”, come lo chiamò Guido Sutermeister nel 1958, farà una nuova apparizione sulla scena di Legnano, tra arte, iconografia e storia.

Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 21.00 – Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli, 10 - Legnano (MI)

Relatrice: Paola Barbara Piccone Conti

Ingresso libero

Info: mail: museocivico@legnano.org - T 0331.543005

ARTICOLI CORRELATI